Via Roma, 457, 90139 Palermo - Tel. +39 091 611 8538

Viale Ionio 30, 95129 Catania - Tel. 095.531756

Più credito per le imprese siciliane Credimpresa tra i protagonisti della convenzione con Irfis

23/12/2019 - NOTIZIE

 

Più credito per le imprese siciliane

Credimpresa tra i protagonisti della convenzione con Irfis sul “Fondo Sicilia” per i finanziamenti agevolati

 

 

Credimpresa è tra i confidi protagonisti dell’accordo raggiunto con Irfis FinSicilia S.p.A. e la Regione Siciliana per la gestione del “Fondo Sicilia”, un tesoretto di 84 milioni di euro, di cui i primi 15 saranno oggetto della dotazione finanziaria iniziale che verrà utilizzata per agevolare il credito delle micro e piccole imprese siciliane, con tassi bassissimi, per un massimo dello 0,25%.

 

Per il Direttore Generale di Credimpresa e Presidente di Assoconfidi Sicilia, Rosario Carlino, «questa convenzione sul Fondo Sicilia, frutto di un lungo confronto con l’Assessorato regionale dell’Economia e con Irfis, permetterà a Credimpresa e agli altri confidi di essere elementi centrali nel sostegno alle imprese, garantendo circa 1.000 operazioni per una media di 50.000 euro, movimentando in questo modo circa 50 milioni di euro. L’effetto leva e l’ampliamento della garanzia permetteranno di raggiungere una platea ancor più ampia di micro e piccole-medie imprese».

 

Tre, in particolare, le modalità previste per la presentazione delle istanze di finanziamento: i confidi come consulenti delle imprese verificheranno, senza apporto di garanzia, i presupposti per la concessione del finanziamento; o, ancora, con l’apporto della loro garanzia, i confidi interverranno a valere sul Fondo Sicilia e su fondi propri dell’Irfis, anche in condivisione con altri istituti di credito.

 

Per l’assessore Armao «questa convenzione servirà a rendere più facile l’accesso al credito per le imprese che operano sul nostro territorio. Una delle priorità del Governo Musumeci è quella di far ripartire l’economia dell’isola e per farlo ad Irfis abbiamo affiancato Assoconfidi, capace di offrire quelle garanzie che oggi sono indispensabili per ottenere i finanziamenti».

 

Secondo il presidente di Irfis, Giacomo Gargano, infine, «da oggi, grazie alle risorse messe in campo dalla Regione Siciliana e dall’Irfis, anche per mezzo del Fondo Sicilia, le piccolissime imprese siciliane hanno nuovi strumenti di accesso al credito. Inoltre, i Confidi aiuteranno le aziende sul fronte delle garanzie, un aspetto estremamente delicato».

 

 

ULTIME NEWS

TASSI DI INTERESSE AGGIORNATI

Euribor.it